Il Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina di Napoli propone una serie di percorsi didattici rivolti sia ad adulti che a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e a studenti universitari dedicati alle collezioni permanenti come alle mostre temporanee ospitate negli spazi museali.
Alle scuole secondarie di primo e secondo grado e alle università, è dedicata un’accoglienza programmata in forma di visita singola o di incontri periodici, su argomenti concordati tra il Museo e i fruitori. I percorsi tematici a scopo formativo permettono di approfondire argomenti culturali specifici dalla storia della Medicina alla storia socio-sanitaria.
L’offerta per le scuole si arricchisce continuamente di collaborazioni secondo target differenziati, con il supporto di personale specializzato. La comunicazione è mirata al pubblico di riferimento, nella scelta degli strumenti informativi e dei formatori.
Il Museo organizza convegni ed accoglie corsi di formazione dedicati ai professionisti di diversi settori, dalla medicina, al giornalismo, al management, alla teoria del restauro.
Le mostre temporanee sono corredate da seminari di approfondimento dei temi in oggetto.
Il Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina offre la possibilità di effettuare significative esperienze formative all’interno dei propri spazi, al fine di orientare gli studenti verso i diversi settori delle proprie attività, integrando e approfondendo la propria preparazione teorica con un’esperienza pratica da svolgere nelle sale del Museo attraverso la modalità del volontariato, prevedendo anche il rilascio di un attestato di frequenza.
Il Museo realizza progetti di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con gli istituti scolastici di secondo grado attraverso i quali persegue l’obiettivo di introdurre gli studenti in un percorso di presentazione del patrimonio storico-artistico-scientifico museale, al fine di favorirne una conoscenza più diretta e approfondita e di offrire agli studenti un’opportunità formativa importante per la propria crescita personale e per l’acquisizione di competenze utili ad orientare le future scelte professionali. Obiettivo del progetto è l’attuazione di una modalità di apprendimento che possa arricchire l’esperienza scolastica in aula con un’attività più pratica, da svolgersi in ambito lavorativo e direttamente sul campo, valorizzando gli interessi e le inclinazioni personali.
Il Museo si rivolge a studenti universitari o iscritti a Master e Corsi di Perfezionamento e Alta Formazione in discipline afferenti al patrimonio storico-scientifico-artistico e ai corsi di laurea sia ad indirizzo scientifico (Medicina, Farmacia, Scienze infermieristiche, Biologia, etc…) che ad indirizzo umanistico (Lettere con indirizzo storico artistico, Conservazione dei Beni Culturali, Restauro, Scienze delle Comunicazioni, Archivistica, Biblioteconomia, etc…).
Attraverso protocolli d’intesa tra l’Ente e le Università o tramite accordi con altri enti di formazione è possibile attivare progetti e tirocini.
Le attività svolte al Museo sono molteplici e offrono la possibilità di inserimento in numerosi ambiti: catalogazione, informatizzazione dati, conservazione e tutela delle collezioni, attività didattiche, riordino di archivi documentari e fotografici, organizzazione di mostre temporanee.