Una copia dell'ultimo lavoro di Riccardo Muti "L'infinito tra le note, il mio viaggio nella musica" è dedicata ai vasi della Farmacia degli Incurabili con l'augurio di eterna vita. Il Maestro ha promesso di tenere un concerto sulle musiche massoniche di Mozart nella Farmacia appena sarà possibile. Era un suo antico progetto e i vasi attendono di vibrare alle sue note.
Erano altri tempi, certo. La sanità e gli ospedali nascevano con donazioni, soprattutto di natura religiosa, atti di beneficenza di famiglie nobiliari che in quel modo speravano di conquistarsi una fetta di Paradiso. E per questo molte di quelle strutture sorgevano in antichi conventi. Dal periodo del vicereame fiorirono le strutture ospedaliere nel centro storico cittadino. Tante funzionano ancora e sono tuttora visibili e visitabili, trasmettendo un eccezionale potere evocativo da monumenti storici.
Ho condotto gli spettatori nelle cavità sotterranee di Napoli tra il tunnel borbonico e nell’affascinante e inquietante cimitero delle Fontanelle passando poi per altri capolavori unici al Mondo come la straordinaria Farmacia degli Incurabili o la Certosa di San Martino. Napoli, una città straordinaria che presenta tanti capolavori e che non si finisce mai di esplorare.
Al minuto 49.22
La Bbc è sulle tracce di William Shakespeare, inseguendo i legami tra il Grande Bardo e la tradizione magico-alchemica partenopea. “Quella chiave apre un mondo”: nella Farmacia Storica le telecamere hanno indugiato sui rimedi alchemici nella controspezieria e sulla grande urna marmorea che conteneva la leggendaria Teriaca, la panacea di tutti i mali.
Napoli, la città inapparente, enigmatica, sfuggente. Che sembra rifiutare la modernità, per rifugiarsi dentro una grammatica di miti, di rituali, di scaramanzie, di cabale, di atti apotropaici e sciamanici. La città che apre continuamente fondali, chiude sipari, socchiude botole e anfratti, ritaglia soglie e varchi tra interni ed esterni, tra luci e oscurità. Dunque, la città porosa: nel basamento delle rocce, sono scavate grotte, perforate da porte e da varchi, che lasciano intravedere alloggi provvisori, depositi di merci, grotte naturali e giardini.
L’attore napoletano, affascinato dai racconti della Farmacia Storica, è diventata una guida speciale durante le riprese del film “Napoli velata” di Ozpetek.
Il suo colpo d’occhio diagnostico fuori del comune e i successi nella ricerca scientifica assicurano al Moscati un posto d’onore fra i medici ricercatori della prima metà del Novecento anche a livello internazionale, ma più di tutto è la sua personalità e l’impegno con cui si è dedicato ai più bisognosi. Impegno riconosciuto anche dalla Chiesa tramite Giovanni Paolo II che ha proclamato Moscati santo nel 1987.
Beppe Fiorello interpreta la vita del medico, ricercatore e docente universitario Giuseppe Moscati, proclamato santo dal Papa Giovanni Paolo II nel 1987.
Moscati impronta la sua vita e la sua carriera alla cura del corpo e dell'anima, dedicandosi a tutti coloro che gli ospedali rifiutano: li accoglie in casa sua, offre loro del cibo e istituisce un'artigianale "cassa mutua" perché i più ricchi possano pagare le medicine dei più poveri.
L’artista, regista e attivista cinese ha visitato nell’ottobre del 2019 il Museo delle Arti Sanitarie, in cerca di motivi ispiratori.
Punto di riferimento dell'architettura contemporanea, fondatore dello studio Herzog & de Meuron di Basilea. Ha visitato l’Ospedale degli Incurabili ed il Museo delle Arti Sanitarie, profondamente toccato dalla storia dei luoghi che si traduce in un’architettura sanitaria originale.
Chirurgo del Baylor University Medical Center di Dallas, ha realizzato il primo trapianto di utero al mondo negli USA la cui ricevente ha dato poi alla luce un bambino. Ha visitato la Farmacia Storica e ha colto la suggestione degli intagli barocchi raffiguranti l’utero femminile, simbolo di vita.
Freedom.“Qui si respira la storia”, Roberto Giacobbo racconta la vicenda umana e scientifica di Vincenzo Tiberio, precursore della penicillina, di cui il Museo delle Arti Sanitarie è custode.
Parola di pollice verde. La Farmacia degli Incurabili è un luogo che racconta come cinquecento anni fa la città di Napoli rivoluzionò l'arte della medicina.
Linea verde va in città. Nella magnifica e profumata Farmacia Storica dell’Ospedale Incurabili scienza e alchimia si incontrano nell’ennesimo contrasto di Napoli cercando l’elisir di bellezza e salute.