CONVEGNO NAZIONALE ACOSI L’OSPEDALE E LA CITTÀ
Convegno
Domenica 24 novembre 2024
Ore 9.00
[ Sito web ]
[ Programma ]
[ Locandina ]
775
Evento Regionale
Responsabile
Gennaro Rispoli
SEDE
Sala del Lazzaretto nell’ex Ospedale di S. Maria della Pace
Il 24 novembre 2024 Napoli sarà la sede del prossimo convegno nazionale ACOSI (Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani), il cui tema è “L’Ospedale e la città”.
L’obiettivo dell’evento progettato è quello di promuovere il confronto tra relatori, esperti conoscitori delle diverse realtà storicamente documentate, rappresentate dai più antichi ospedali d’Italia.
Il convegno vuole rappresentare la centralità del ruolo degli Ospedali nella storia, attraverso le diverse esperienze che coniugano la secolare funzione sanitaria a quella di valorizzazione del loro patrimonio culturale. Il confronto tra le variegate realtà italiane e le esperienze europee può essere proficuo per mutuare le differenti linee guida adottate dalle diverse istituzioni ospedaliere-museali italiane ed europee, funzionali alla salvaguardia e valorizzazione dei rispettivi patrimoni culturali, ma anche per focalizzare l’attenzione sulla imprescindibile prospettiva della configurazione dell’ospedale del futuro, che rispetti le peculiarità specifiche degli ospedali storici.
Ripercorrere la storia degli ospedali, dei luoghi ed antiche istituzioni della salute d’Italia significa ripercorrere la storia della scienza, della medicina, della carità e dell’arte del nostro Paese; significa mettere in evidenzia attraverso la storia della sanità quella dell’intera società civile, ponendo al centro il contenitore di ogni esperienza: l’OSPEDALE.